Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli

Dal 27 al 30 maggio 2019, 100 napoletani, residenti e cittadini di origine straniera percorrono quattro quartieri della città per scrivere insieme un racconto collettivo di Napoli.  L’iniziativa, promossa da Casba Cooperativa Sociale nell’ambito di Migrantour Napoli, anticipa la terza edizione della rassegna Racconti dalla Città-Mondo, in programma dal 28 al 29 giugno 2019, che vedrà, anche quest’anno narratori di diversa provenienza e cultura dare voce ai tanti e straordinari punti di vista che abitano le nostre città multiculturali. 

I nostri passi in città sono racconti dei luoghi perché il modo in cui viviamo e interpretiamo lo spazio urbano è legato alla nostra storia personale, alla nostra memoria e alle nostre emozioni. Il 27, 28, 29 e 30 maggio 2019, insieme, passo dopo passo, 100 persone, napoletani, residenti e cittadini di origine straniera, percorreranno quattro Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli, dialogando e condividendo ricordi, esperienze ed emozioni, ed elaboreranno ciascuno la propria mappa urbana personale. Il racconto di ogni partecipante, che emergerà dalla mappa, sommato a quello degli altri, ci consegnerà uno straordinario racconto corale di Napoli.

Gli itinerari di Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli muoveranno su quattro diversi quartieri di Napoli, da Pendino a Capo Posillipo, significativi per la geografia della città e dei suoi abitanti e saranno condotti da Andreina Lopes Pinto, Yuliya Sanchenko, Pierre Preira, accompagnatori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli, da Rosario Sparno, regista e attore e Caterina De Vivo, archeologa e guida turistica, con ospiti e incursioni lungo il tragitto.  Ciascun itinerario, della durata complessiva di tre ore, si conclude in un luogo d’approdo, per una breve condivisione dell’esperienza e l’elaborazione della propria mappa. Ciascun partecipante percorrerà solo 1 degli itinerari, ciascun gruppo sarà composto da un massimo di 25 persone. Per partecipare scrivere a info@coopcasba.org, specificando l’itinerario a cui si vuole prendere parte.

GLI ITINERARI  

Lunedì 27 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Itinerario Gradino dopo gradino fino al cuore di Napoli

Dal Bosco di Capodimonte, polmone verde della città e residenza di caccia dei Borbone, percorriamo strade, scale e nuclei abitativi simili a borghi isolati che sembrano conservarsi dal passaggio del tempo, e arriviamo giù, fino al cuore pulsante della città.

Luogo di ritrovo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Porta Grande
Luogo di approdo: Officine Gomitoli, Piazza Enrico De Nicola 45
In collaborazione con: Dedalus Cooperativa Sociale

Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Itinerario Napoli da Cartolina

Una passeggiata a Capo Posillipo, con sosta nel Borgo del Casale fino al Parco Virgiliano. Il mare e la terra come trait d’union nella narrazione e memoria di persone provenienti da diverse parti del mondo.

Luogo di ritrovo: Teatro di Posillipo, via Posillipo 66
Luogo di approdo: Parco Virgiliano
In collaborazione con: CSI Gaiola Onlus

Mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Itinerario Le piazze del mercato

Piazza Garibaldi, il mercato senegalese di via Bologna, Piazza Mercato, che gli Angioini vollero sede mercatale della città e snodo commerciale, la Chiesa della Madonna Bruna del Carmine, la Moschea: un viaggio nel ventre di Napoli attraverso le culture e i culti che lo abitano.

Luogo di ritrovo: Stazione Centrale, (Burger King) Piazza Garibaldi
Luogo di approdo: San Giovanni a Mare.
In collaborazione con: Associazione culturale islamica Zayd Ibn Thabit

Giovedì 30 maggio 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Itinerario Una gita fuori porta
Da soli di fretta con la testa altrove o a passi lenti chiacchierando con qualcuno, da Piazza Cavour ci passiamo e ripassiamo. Siamo sicuri di conoscerla?

Luogo di ritrovo: Porta San Gennaro, via Foria 12
Luogo di approdo: Caffè Arabo, Piazza Bellini

____________________________________

L’iniziativa Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli è promossa dalla Casba Cooperativa Sociale nell’ambito di Migrantour Napoli in collaborazione con MOMI – Centro di Elaborazione Culturale Mobilità, Migrazioni Internazionali, Progetto Museo, Dedalus Cooperativa Sociale, Migrantour Intercultural Urban Routes, CSI Gaiola onlus e finanziato dall’Unione Europea con il progetto New Roots e Le nostre città Invisibili finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli è un progetto speciale che anticipa la terza edizione della rassegna Racconti dalla Città-Mondo, in programma dal 28 al 29 giugno 2019, e che vedrà anche quest’anno narratori di diversa provenienza e cultura dare voce ai tanti e straordinari punti di vista che abitano le nostre città multiculturali.

Ciascun partecipante percorrerà solo 1 degli itinerari, ciascun gruppo sarà composto da un massimo di 25 persone. Per partecipare scrivere a info@coopcasba.org, specificando l’itinerario a cui si vuole prendere parte