17 ottobre – Migrantour Day per Ottobre Africano

In occasione dell’Ottobre Africano, la rete “Migrantour Intercultural Urban Routes” organizza a Torino, Genova, Firenze, Roma e Napoli passeggiate speciali per scoprire l’Africa che vive qui. 

Per incontrare l’Africa a volte non è necessario intraprendere un lungo viaggio, ma guardare con occhi nuovi le nostre città. Succede sabato 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13, con la rete Migrantour che, in occasione dell’Ottobre Africano, organizza a Torino, Genova, Firenze, Roma e Napoli, passeggiate interculturali speciali dedicate all’Africa che vive qui. Condotti da cittadini di origine africana, nei panni di isoliti ciceroni, ci muoveremo attraverso vicoli e strade, storie e vissuti delle comunità di migranti africani. Dai racconti sul cibo alla religione e tradizioni, scopriremo città dinamiche e in continua evoluzione dove le storie di vita di tante persone, arrivate per i motivi più diversi, si intrecciano formando un tessuto multiculturale leggibile attraverso i luoghi. Unico bagaglio richiesto ai partecipanti: la voglia di immergersi con tutti i sensi nei sapori, i colori e le atmosfere di un’esperienza che è un inaspettato e sorprendente viaggio di scoperta a kilometro zero.

“Migrantour Intercultural Urban Routes” è un’iniziativa promossa da diversi soggetti – Fondazione ACRA-CCS, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Casba Cooperativa Sociale onlus, Marco Polo, Bastina Voyages (Francia), Periferies del Mon (Spagna), IMVF, Renovar a Mouraria (Portogallo), Earth (Belgio) – con l’obiettivo di creare una rete europea di città che permetta a cittadini italiani ed europei di vecchia e nuova generazione, turisti, curiosi, studenti di scoprire con le parole dei migranti i tanti piccoli e grandi segreti che spesso nemmeno i residenti “doc” delle diverse città europee coinvolte conoscono. Le passeggiate interculturali nascono e sono state create in modo partecipato insieme a cittadini di origine straniera appositamente formati e sono loro a condurle nella veste di accompagnatori  interculturali. Le passeggiate di “Migrantour Intercultural Urban Routes”  hanno l’obiettivo di rafforzare l’integrazione dei cittadini di origine straniera nelle città coinvolte favorendo la comprensione e il rispetto reciproci. Info su www.migrantour.org

Programma Migrantour Day

Migrantour Torino, ore 15
luogo di ritrovo: Bagni Pubblici di via Agliè

Una passeggiata inedita nel quartiere di Barriera di Milano, storico quartiere di immigrazione provenente dall’Italia meridionale e dalla Puglia in particolare (qui, in piazzetta Cerignola, si possono gustare i migliori taralli di Torino!), divenuto negli ultimi anni cuore pulsante della diaspora africana. Insieme agli accompagnatori interculturali di origine africana di Migrantour Torino, scopriremo la sartoria senegalese Baobab Couture con le sue stoffe multicolori, le spezie dei paesi del Maghreb sui banchi del mercato di piazza Foroni e i mille progetti culturali e artistici che in questi anni hanno coinvolto le comunità africane nel processo di trasformazione del quartiere.
info e prenotazioni info@viaggisolidali.it | facebook Migrantour Viaggi Solidali

Migrantour Genova, ore 10
Luogo di ritrovo: stazione Principe lato metropolitana

In compagnia di Sakho conoscerete i luoghi storici della centro cittadino, come la Commenda di San Giovanni di Prè, luogo di accoglienza per i pellegrini che partivano per la Terra Santa, ma anche le numerose attività promosse dai nuovi cittadini. Scoprirete l’Africa attraverso le macellerie halal, i ristoranti, le panetterie e le sale di preghiera musulmane fino ad arrivare nel cuore del Senegal grazie ai racconti del vostro accompagnatore interculturale.
info e prenotazioni migrantour.genova@viaggisolidali.it | facebook Migrantour Viaggi Solidali

Migrantour Firenze ore 10
luogo di ritrovo: di fronte alla Chiesa di santa Maria Novella

Partendo da questa importante e storica piazza vicino alla stazione ferroviaria, Jackie e Haswell ci condurranno sulle tracce dei viaggiatori di fine ottocento del Gran Tour, per  scoprire tracce d’Africa nella vicina Via Palazzuolo, scoprendo i segreti della macelleria halal e le sue spezie, assaggiando il the somalo di Ayan e incontrando giovani migranti di origine africana appena arrivati in città, oltre ad  alcuni loro luoghi di ritrovo e preghiera.
info e prenotazioni migrantour.firenze@oxfam.it o 055 3220895 | facebook Migrantour Firenze

Migrantour Roma, ore 10
luogo di ritrovo: la Porta “Magica” di Piazza Vittorio

Lamine, senegalese, che vive da molti anni in Italia, ci introdurrà al tema della immigrazione africana all’ Esquilino e la trasformazione del rione umbertino in realtà urbana multietnica ed internazionale. Impareremo alcune parole in wolof e alcune delle tradizioni che vengono tramandate e cantate dai griot. Al mercato scopriremo i principali ingredienti per un buon piatto senegalese e le proprietà della polvere del baobab. Ci avvicineremo ai luoghi di preghiera e ad alcune botteghe di artigianato, dove potremmo ammirare originali oggetti di legno e coloratissimi tessuti.
info e prenotazioni migrantour.roma@viaggisolidali.it

Migrantour Napoli, ore 10
luogo di ritrovo: Piazza Garibaldi sotto il monumento di Garibaldi.

Il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna. Sono solo alcune delle tappe che percorreremo insieme Shukri, Papa e Djallo, gli accompagnatori interculturali di origine africanadi Migrantour Napoli, per incontrare l’Africa che vive a Napoli.
info e prenotazioni info@coopcasba.org | facebook Migrantour Napoli