Anastasia, Pierre, Irina, Fiore, Chandrasiri, Chiara, Chitra, Elena, Irina, Larysa, Lydmila, Pavlo, Shukri sono alcune delle guide che vi accompagneranno il sabato mattina alla scoperta di Migrantour Napoli: storie, culture e mondi lontani che abitano qui.

ANASTASIA (Ucraina) “Nel 2003 ho raggiunto la mia famiglia che stava qui. Napoli mi piace per la sua diversità culturale: mi sento a casa e, allo stesso tempo, in altri paese. Non mi sento mai sola.”

CHANDRASIRI (Sri Lanka) “Sono venuto a Napoli per provare a trovare cose migliori per la mia vita.”

CHIARA (Italia) “Vedo Napoli come una città che un po’ rappresenta tutti i sud del mondo.”

CHITRA (Sri Lanka) “La mia scelta di vita familiare mi ha portato a Napoli. Sono qui da 28 anni.”

ELENA (Russia) “Sono arrivata a Napoli nel 2006. Ero affascinata dall’Italia fin da quando ero giovane.”

FIORE (Somalia) “Sono arrivata in Italia per studiare. Poi la mia vita poi è cambiata completamente per motivi economici e per la guerra nel mio paese, dove non sono mai più ritornata. Sono a a Napoli dal 1989, mi sono sposata con un napoletano e nel 1998 ho iniziato a lavorare nel mondo del sociale. Napoli e i suoi colori mi somigliano, corrispondono alla mia caratteristica africana.”

IRINA (Russia) “Sono arrivata nel 2004 con un permesso di soggiorno valido per 3 mesi. Sono passati 11 anni e sono ancora qui! Amo questa città.”

LARYSA (Ucraina) “Sono venuta a Napoli per una vacanza nel 2000 e me ne sono innamorata. Piazza Garibaldi è per gli immigrati come un punto di arrivo, un passaggio per tutti, un via vai di persone, come un porto.”

LYDMYLA (Ucraina) “Meravigliata della storia di Napoli e dal suo mare, sono venuta a viverci nel 2000. C’è posto per tutti sotto il sole di Napoli e Piazza Garibaldi è per noi un posto di incontro per il lavoro e le amicizia.”
 

PAVLO (Ucraina) “Sono a Napoli da 11 anni. Qui le persone sono accoglienti.”

SHUKRI (Somalia) “Arrivata in Europa nel 1997 per motivi di studio: la mia meta era la Svezia. Mi sono fermata a Napoli per avere i documenti necessari a proseguire il mio percorso. Ma è successo qualcosa. Ho trovato l’amore e non me ne sono più andata.”