I nuovi “Welcome Tours” per i nuovi arrivati, richiedenti asilo e rifugiati guidati dai cittadini di origine straniera di Migrantour Napoli

IMG_8156

Una passeggiata di benvenuto a Napoli per nuovi arrivati, richiedenti asilo e rifugiati ideata e guidata dai cittadini di origine straniera che a Napoli vivono e lavorano da diversi anni e che dal 2015 sono l’anima e gli accompagnatori interculturali di Migrantour Napoli.

L’itinerario Welcome Tour è pensato per far conoscere ai nuovi arrivati la città, per dare loro riferimenti per orientarsi e indicazioni utili a viverla in pieno. Dalla Stazione Garibaldi, punto di partenza e di arrivo, ma anche luogo del quotidiano per molti cittadini di origine straniera, si sale fino a Castel Sant’Elmo, per guardare dall’alto la città, abbracciarla nella sua interezza e trovare i propri punti di orientamento. La passeggiata si conclude con la discesa a Montesanto, dalle scale della Pedamentina, che permetterà ai partecipanti di ri-trovarsi in uno dei cuori pulsanti del centro storico della nostra città.

Le passeggiate Welcome Tours sono un’iniziativa di Casba Società Cooperativa nell’ambito di Migrantour Napoli e inserita tra le azioni del nuovo progetto europeo NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation per l’inclusione di nuovi arrivati co-finanziato da Intesa San Paolo, promosso insieme alla rete europea Migrantour Intercultural Urban Routes, Viaggi Solidali, ACRA, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar A Mouraria, CRESCER, Alter Brussels, in 10 città, Bruxelles, Firenze, Genova, Lisbona, Ljubljana, Milano, Napoli, Parigi, Roma e Torino. L’intervento New Roots è costruito sulla base dei risultati raggiunti sui diversi territori da Migrantour e vede ancora una volta gli accompagnatori di origine straniera protagonisti della costruzione di una nuova narrazione del fenomeno migratorio e di un inedito racconto sulla città in cui vivono.

Grazie al progetto New Roots, Casba Cooperativa Sociale ha la possibilità di offrire, nell’arco del 2018 e 2019, dieci passeggiate Welcome Tours in forma gratuita.

info@coopcasba.org | cell. + 39 334 6049916.

Comments are closed.