27/28 aprile RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO. Passi

Una passeggiata attraverso strade, vite e culture di mondi lontani che hanno abitato e abitano Napoli. Passi. Racconti dalla Città-Mondo, in programma giovedì 28 aprile, alle ore 10.00 è un itinerario con gli accompagnatori interculturali di Migrantour Napoli nei luoghi più multiculturali della città. Dalle storie che affiorano dalle carte del passato al mercato senegalese con i suoi prodotti tipici, dalle moschee del quartiere Mercato alle pietre importate dall’India e le bigiotterie della Cina di Porta Nolana, fino ai primi fast food magrebini arrivati in città e le pasticcerie arabe.
Prima tappa luogo di ritrovo Archivio Storico del Banco di Napoli, via dei Tribunali 213.
Passeggiata gratuita su iscrizioni: info@coopcasba.org – cell. 334 6049916 – max 40 partecipanti.

Passi. Racconti dalla Città-Mondo è l’ultimo appuntamento di Racconti dalla Città-Mondo Parole | Visioni | Passi, un viaggio dentro luoghi, strade e storie con gli occhi dei cittadini di origine straniera il  27 e 28 aprile a Napoli. Promosso da Casba Società Cooperativa Sociale, con il contributo del Comune di Napoli, Assessorato alla Cooperazione Decentrata / Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace, e della Fondazione Banco di Napoli, in collaborazione con Assessorato alle Politiche Sociali, la rete di Migrantour- InterculturalUrbanRoutes e AMM – Archivio delle memorie migranti, Racconti dalla Città-Mondo è un dialogo a più voci, con scrittori, registi e cittadini di origine straniera, per raccontare le trasformazioni urbane e il valore che le migrazioni portano con sé.

Programma completo di Racconti dalla Città-Mondo:

ANTEPRIMA – martedì 26 aprile 2016
h 14.30 – 16.30 Sala delle Mura Greche, Palazzo Corigliano, Piazza San Domenico Maggiore
Tahar Lamri, scrittore di origine algerina, da anni residente in Italia, incontra gli studenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per una riflessione su lingua, letteratura e migrazione.

PROGRAMMA*

mercoledì 27 aprile 2016
h 11.30 Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris dà il benvenuto agli accompagnatori di Migrantour-Intercultural Urban Routes. Incontro a porte chiuse

h. 16.00-16.30, Sala del Capitolo, San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore 18
Apertura con Saluti Istituzionali di Alessandro Fucito, Assessore al Patrimonio e Cooperazione e Roberta Gaeta, Assessore al Welfare, interviene Sergio Riolo, Fondazione Banco di Napoli.
Introduzione di Laura Fusca con Jomahe Solis, CASBA e Enrico Marletto, Viaggi Solidali-Migrantour.
Ingresso libero

h. 16.30-18.30, Sala del Capitolo, San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore 18
PAROLE. RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO
Viaggio dentro storie, luoghi e città condotto dallo scrittore di origine algerina Tahar Lamri e la scrittrice e poetessa italo somala Cristina Ali Farah con le testimonianze di Sara Bent Fathi Jedidi (Torino, paese di origine Tunisia), Chitra Aluthwatta (Napoli, paese di origine Sri Lanka), Emma Herrada (Milano, paese di origine Bolivia), Doris Mayela Barragàn Zambrano (Genova, paese di origine Venezuela), Zakaria Babaoui (Firenze, paese di origine Algeria),Mohamed Lamine (Parigi, paese di origine Senegal), Adelson Hugo Pequeno Pereira (Lisbona, paese di origine Brasile),  Marta Marciniak (Roma, paese di origine Polonia).
Letture di Djarah Akan, blogger di origini ghanesi.
Ingresso libero

h. 19.30 -21.00, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, via dei Tribunali 39
VISIONI. RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO
Proiezione del documentario Asmarina, un album della memoria che ricuce le storie della comunità eritrea ed etiope che vive e lavora intorno a porta Venezia, a Milano. Con gli autori Medhin Paolos e Alan Maglio. Introducono Fabio Amato, professore di Geografia Università “L’Orientale”, Livia Apa, docente di lingua portoghese Università “L’Orientale”.

giovedì 28 aprile 2016

h. 10.00- 12.30, Itinerari in città 
PASSI. RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO
Dalle storie che affiorano dal passato al mercato senegalese con i suoi prodotti tipici, dalle moschee del quartiere Mercato alle pietre importate dall’India e le bigiotterie della Cina di Porta Nolana, dai primi fast food magrebini arrivati in città alle pasticcerie arabe, una passeggiata dentro strade, vite e culture di mondi lontani che abitano qui.
Prima tappa e luogo di ritrovo: Archivio Storico del Banco di Napoli, via dei Tribunali 213
Per iscrizioni: info@coopcasba.org – cell. 334 6049916 – max 40 partecipanti.

info e prenotazioni:
Casba Società Cooperativa Sociale
info@coopcasba.org – cell. 334 6049916
Facebook Migrantour Napoli | evento Racconti dalla Città-Mondo