Lo scrittore Tahar Lamri a RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO

Tahar Lamri è uno scrittore algerino naturalizzato italiano. Nato ad Algeri nel 1956, vive a Ravenna dal 1986.  E’ membro della redazione del giornale Città Meticcia e scrive per Internazionale. In Italia ha pubblicato I sessanta nomi dell’amore (Mangrovie 2009) in cui approfondisce il rapporto, delicato, di un artista migrante rispetto alla terra di arrivo. E quello della terra d’arrivo rispetto al contributo fondamentale portato da chi giunge, da lontano, a raccontare storie nuove e inedite.

Tahar Lamri è una delle voci di Racconti dalla Città-Mondo Parole | Visioni | Passi un viaggio dentro luoghi, strade e storie con gli occhi dei cittadini di origine straniera in programma mercoledì 27 e giovedì 28 aprile a Napoli, con un’anteprima martedì 26 aprile. Promosso da Casba Società Cooperativa Sociale, con il contributo del Comune di Napoli, Assessorato alla Cooperazione Decentrata / Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace, e della Fondazione Banco di Napoli / Archivio Storico, in collaborazione con la rete di #MigrantourInterculturalUrbanRoutes e AMM – Archivio delle memorie migranti, Racconti dalla Città-Mondo è un dialogo a più voci, con scrittori, registi e cittadini di origine straniera, per raccontare le trasformazioni urbane e il valore che le migrazioni portano con sé.

Due gli appuntamenti in programma con Tahar Lamri. Lo incontriamo nell’anteprima in programma martedì 26 aprile, h 14.30, presso Sala delle Mura Greche, Palazzo Corigliano, Piazza San Domenico Maggiore. L’autore riflette con gli studenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” su lingua, letteratura e migrazione. E ancora, mercoledì 27 aprile, alle h. 16.00, Sala del Capitolo, San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore 18 in PAROLE. RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO, Tahar Lamri, insieme alla poetessa italo somala Cristina Ali Farah, ci conduce in un viaggio dentro storie, luoghi e città. Con le testimonianze di Sara Bent Fathi Jedidi (Torino, paese di origine Tunisia), Chitra Aluthwatta (Napoli, paese di origine Sri Lanka), Emma Herrada (Milano, paese di origine Bolivia), Doris Mayela Barragàn Zambrano (Genova, paese di origine Venezuela), Zakaria Babaoui (Firenze, paese di origine Algeria), Mohamed Lamine (Parigi, paese di origine Senegal), Adelson Hugo Pequeno Pereira (Lisbona, paese di origine Brasile), Marta Marciniak (Roma, paese di origine Polonia). Letture di Djarah Akan, blogger di origini ghanesi.

Il programma di Racconti dalla Città-Mondo prosegue, sempre mercoledì 27 aprileh. 19.30 -21.00, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, via dei Tribunali 39 con VISIONI. RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO. Proiezione del documentario Asmarina, un album della memoria che ricuce le storie della comunità eritrea ed etiope che vive e lavora intorno a porta Venezia, a Milano. Con gli autori Medhin Paolos e Alan Maglio. Introducono Fabio Amato, professore di Geografia Università “L’Orientale”, Livia Apa, docente di lingua portoghese Università “L’Orientale”.

Giovedì 28 aprile 2016, alle h. 10.00- 12.30, è PASSI. RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO, dalle storie che affiorano dal passato al mercato senegalese con i suoi prodotti tipici, dalle moschee del quartiere Mercato alle pietre importate dall’India e le bigiotterie della Cina di Porta Nolana, dai primi fast food magrebini arrivati in città alle pasticcerie arabe, una passeggiata dentro strade, vite e culture di mondi lontani che abitano qui.
Prima tappa e luogo di ritrovo: Archivio Storico del Banco di Napoli, via dei Tribunali 213
Per iscrizioni: info@coopcasba.org – cell. 334 6049916 – max 40 partecipanti.

info e prenotazioni:
Casba Società Cooperativa Sociale
info@coopcasba.org – cell. 334 6049916
Facebook Migrantour Napoli | evento Racconti dalla Città-Mondo