Il Mondo in Città – Passeggiate gratuite per insegnanti, giornalisti, associazioni, rappresentanti delle istituzioni

Mille Mondi alla Stazione e Nel ventre di Napoli sono i due itinerari in città condotti da cittadini di origine straniera che Migrantour Napoli propone dal 2015 a studenti, residenti e turisti per  incontrare i tanti mondi che abitano Napoli. Nell’ambito dei due nuovi progetti New Roots e Le nostre città invisibili, rispettivamente finanziati Unione Europea e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Migrantour Napoli offre a operatori sociali, insegnanti, giornalisti, educatori, rappresentanti e funzionari delle amministrazioni locali, la possibilità di conoscere e sperimentare gratuitamente i nostri percorsi urbani come strumento di educazione interculturale e come occasione per conoscere la città con occhi nuovi.

Gli itinerari attraversano vicoli e strade, storie e vissuti, sapori e tradizioni delle comunità di migranti che vivono qui. Dal mercato senegalese di Piazza Garibaldi con i suoi prodotti tipici alle moschee del quartiere Pendino e di piazza Mercato, dalle pietre importate dall’India e le bigiotterie della Cina di Porta Nolana ai primi fast food magrebini arrivati in città, i phone center somali e le pasticcerie arabe.

Per informazioni, per concordare la data partecipazione e l’itinerario scrivere a info@coopcasba.org oppure chiamare cell. + 39 334 6049916.

Gli itinerari proposti sono:

Nel ventre di Napoli – Il quartiere Mercato, storicamente punto d’incontro e di scambio, è oggi lo specchio della nuova città. Qui, nel ventre di Napoli, vivono e convivono culture, tradizioni e culti diversi. Dalla piazza alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dai luoghi di ritrovo e incontro della comunità somala – una delle prime ad arrivare in città – fino alla seconda Moschea di Napoli aperta nel 1997, con Migrantour Napoli v’immergerete con tutti i sensi nei sapori, i colori e le atmosfere di Mondi lontani che abitano qui.

Mille Mondi alla Stazione – Il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna. Sono solo alcune delle tappe che percorreremo con gli accompagnatori interculturali di origine di Migrantour Napoli per incontrare Mondi lontani che abitano qui.