Dal 13 maggio al 12 giugno ALLARGARE I MURI – Incontri con i nuovi napoletani

Una straordinaria occasione di arricchimento culturale e umano attraverso incontri con le comunità di origine straniera accolte tra le mura di Napoli. Un percorso di scoperta delle tradizioni dei nuovi cittadini napoletani, attraverso spazi comuni, negozi e luoghi di culto nei quartieri che queste comunità hanno trasformato aggiungendo le loro storie e le loro culture all’identità plurale della città.
Il programma è promosso da Casba Società Cooperativa Sociale – Migrantour Napoli nell’ambito del programma Maggio dei Monumenti – MURARIA del Comune di Napoli

Programma a cura di Laura Fusca, Jomahe Solis Barzola, Carmen Vicinanza
Prenotazioni migrantournapoli@coopcasba.org | cell. + 39 334 6049916

venerdì 13 maggio 2022, ore 17.00
BELLE STORIE
Narratrice Yuliya Sanchenko, guida turistica e accompagnatrice interculturale di origine ucraina. Performance musicale Maurizio Capone, musicista.
Luogo di incontro: centro accoglienza Sai Napoli – Medihospes, vico Santa Maria Vertecoeli n. 6

Lungo 500 metri, su via dei Tribunali attraversiamo porte e muri e andiamo a conoscere realtà vivaci che fanno dell’incontro tra persone e culture una ricchezza per la città. Si parte dal centro di accoglienza Sai Napoli – Medihospes gestito, dove dialogheremo con gli ospiti della struttura e berremo un tè con dolcetti preparati dallo chef senegalese Ismaila Niang di Mater wine bar, entreremo nella Chiesa di Santa Maria della Pace che oggi ospita gli ucraini di rito bizantino, faremo tappa al laboratorio creativo Avventura di Latta, dove alcuni rifugiati di diversa nazionalità realizzano gioielli e oggetti di design con la tecnica tradizionale dei lattonai napoletani, approfondiremo le installazioni artistiche pubbliche di Riccardo Dalisi lungo il percorso, per arrivare  al centro interculturale giovanile Officine Gomitoli di Dedalus  nell’ex Lanificio borbonico. Qui a accoglierci ci sarà Maurizio Capone, musicista e ideatore di strumenti musicali realizzati interamente con materiali riciclati. Partecipazione gratuita max 25 persone

domenica 15 maggio 2022, ore 10.30
I SAPORI DEL MONDO A PIAZZA GARIBALDI
Narratori Pierre Preira, mediatore culturale e accompagnatore interculturale di origine senegalese e Andreina Lopes Pinto, mediatrice culturale di origine capoverdiana  

A volte per fare il giro del mondo non servono 80 giorni, ma solo qualche ora. Dal primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità alla prima macelleria halal (lecito per i musulmani), ai fast food e ristoranti nigeriani, pakistani e ivoriani, fino al mercato senegalese di via Bologna e alla pasticceria Lauri che produce dolcetti napoletani senza grassi animali e alcool, conosceremo persone e comunità di diversa provenienza e culture, tra chiacchiere, street art e tanti assaggi. Unico bagaglio richiesto: una gran curiosità alimentare!  Partecipazione gratuita max 20 persone.
Per l’ingresso in moschea è necessario indossare un copricapo per le donne, pantaloni lunghi per gli uomini e togliere le scarpe.

venerdì 20 maggio 2022, ore 17.00
BELLE STORIE

Narratore Pierre Preira, mediatore culturale e accompagnatore interculturale di origine senegalese.
Luogo di incontro: centro accoglienza Medihospes, vico Santa Maria Vertecoeli n. 6

Lungo 500 metri, su via dei Tribunali attraversiamo porte e muri e andiamo a conoscere realtà vivaci che fanno dell’incontro tra persone e culture una ricchezza per la città. Si parte dal centro Sai Napoli – Medihospes, dove dialogheremo con gli ospiti della struttura e berremo un tè con dolcetti preparati dallo chef senegalese Ismaila Niang di Mater wine bar, , entreremo nella Chiesa di Santa Maria della Pace che oggi ospita gli ucraini di rito bizantino, faremo tappa al laboratorio creativo Avventura di Latta, dove alcuni rifugiati di diversa nazionalità realizzano gioielli e oggetti di design con la tecnica tradizionale dei lattonai napoletani, approfondiremo le installazioni artistiche pubbliche di Riccardo Dalisi lungo il percorso, per arrivare al centro interculturale giovanile Officine Gomitoli di Dedalus  nell’ex Lanificio borbonico. Qui, introdotti da Ruwani Perera, conosceremo le attività del centro e parteciperemo a una pillola di laboratorio di pittura con Alessia MontefuscoPartecipazione gratuita max 25 persone

sabato 21 maggio 2022, ore 17.00
LE STORIE DI Piazza Mercato
Narratrici Jomahe Solis Barzola, mediatrice culturale e presidente Casba di origine ecuadoriana e Plincella Donkor, accompagnatrice interculturale di origine ghanese. Performance Marzouk Mejri, cantautore e musicista tunisino.

Dopo la visita alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dedicata a una Madonna bruna arrivata in città insieme ad alcuni monaci in fuga dalle persecuzioni dei saraceni in Palestina, percorriamo via Lavinaio incontrando i tanti alimentari, negozi per le feste, take away e bigiotterie ricolme di pietre importate dall’Asia, aperti da pakistani e bengalesi e arriviamo alla moschea fondata nel 1997 negli spazi di un ex convento e gestita dall’Associazione Culturale Islamica Zayd Ibn Thabit dove saremo accolti dall’Imam Abdallah Massimo Cozzolino della Federazione Islamica della Campania. Il percorso si conclude con una suggestione musicale del cantautore e musicista tunisino Marzouk MejriPartecipazione gratuita max 30 persone.
Per l’ingresso in moschea è necessario indossare un copricapo per le donne e pantaloni lunghi per gli uomini, togliere le scarpe.

domenica 22 maggio 2022, ore 10.30
ROTTE E TRAIETTORIE
Narratore Tahar Lamri, scrittore di origine algerina. Performance Ibrahim Drabo musicista burkinabè e Pasquale Bardaro, polistrumentista.
Luogo il Cartastorie / Archivio Storico del Banco di Napoli, via dei Tribunali 214

Tra il ‘600 al ‘700 Napoli fu una piazza di scambio, riscatto e compravendita di schiavi provenienti dal Maghreb e dall’Est Europa, cuore di un mercato di carne e di anime e centro in cui si definiscono di riscatti dei cristiani e in cui si acquistano i prigionieri “turchi”, come genericamente venivano chiamati i musulmani. Un’attività fiorente che si alimenta delle costanti schermaglie e scorrerie tra i corsari barbareschi e gli stati cristiani. L’intero Mediterraneo assistette a questa tela fatta di riscatti, libertà negate e interessi economici. Napoli fu la porta obbligata attraverso cui transitarono i destini di migliaia di persone, schiavi o redenti. A intrecciare la storia di queste pagine d’archivio, tra passato e presente, le parole dello scrittore di origine algerina Tahar Lamri e le note di Ibrahim Drabo musicista burkinabè e Pasquale BardaroPartecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.

venerdì 27 maggio 2022, ore 17.00
I LUOGHI NAPOLETANI DELLO SRI LANKA
Narratrice Charuni Dissanayaka, mediatrice culturale di origine srilankese
Luogo di incontro: Piazza Dante

A Napoli vive un pezzo di Sri Lanka. Gli srilankesi sono la comunità più numerosa presente in città. Da Piazza Dante, su per il Cavone e poi dentro il quartiere Montesanto, entreremo a conoscere alcuni luoghi significativi per la comunità srilankese, per concludere al tempio induista Sri Siththy Vinayagar Alayam dedicato a Ganesha dove saremo accolti dal monaco Gowry nayaka sarma e assisteremo alla Puja (preghiera). Lungo l’itinerario dialogheremo con alcune opere di street art del quartiere. Partecipazione gratuita max 25 persone.
Per l’ingresso nel tempio sarà necessario togliere le scarpe

sabato 28 maggio 2022, ore 10.30
LE STORIE DI PIAZZA MERCATO
Narratrici Yuliya Sanchenko, guida turistica accompagnatrice interculturale e Andreina Lopes Pinto, mediatrice culturale e accompagnatrice interculturale di origine capoverdiana.

Dopo la visita alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dedicata a una Madonna bruna arrivata in città insieme ad alcuni monaci in fuga dalle persecuzioni dei saraceni in Palestina, percorriamo via Lavinaio incontrando i tanti alimentari, negozi per le feste, take away e bigiotterie ricolme di pietre importate dall’Asia, aperti da pakistani e bengalesi e arriviamo alla moschea fondata nel 1997 negli spazi di un ex convento e gestita dall’Associazione Culturale Islamica Zayd Ibn Thabit dove saremo accolti dall’Imam Abdallah Massimo Cozzolino della Federazione Islamica della Campania. Partecipazione gratuita max 25 persone

domenica 29 maggio 2022, ore 10.30
I SAPORI DEL MONDO IN PIAZZA GARIBALDI
Narratori Ndiaye El Hadji Omar mediatore culturale di origine senegalese e Andreina Lopes Pinto, mediatrice culturale e accompagnatrice interculturale di origine capoverdiana. 

A volte per fare il giro del mondo non servono 80 giorni, ma solo qualche ora. Dal primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità alla prima macelleria halal (lecito per i musulmani), ai fast food e ristoranti nigeriani, pakistani e ivoriani, fino al mercato senegalese di via Bologna e alla pasticceria Lauri che produce dolcetti napoletani senza grassi animali e alcool, conosceremo persone e comunità di diversa provenienza e culture, tra chiacchiere, street art e tanti assaggi. Unico bagaglio richiesto: una gran curiosità alimentare! Partecipazione gratuita max 20 persone.
Per l’ingresso in moschea portare un copricapo per le donne e pantaloni lunghi per gli uomini.

giovedì 2 giugno 2022, ore 18.00
INTRECCI DI STORIE: PERFORMANCE MUSICALE DI CHRIS OBEHI

Fondazione Made in Cloister, Piazza Enrico de Nicola, 48

Da monastero cinquecentesco a fabbrica di lana borbonica, dal tempo dell’abbandono e quello della rigenerazione sociale e umana, in questo luogo simbolo della trasformazione e dell’identità che muta, dove molteplici passati si intrecciano con il presente, incontriamo il musicista nigeriano Chris Obei. Arrivato a Lampedusa anni fa, in fuga dalle persecuzioni religiose portate avanti da Boko Haram, e poi Palermo, ha fatto della contaminazione la sua peculiarità, mescolando sonorità dell’infanzia con la musica tradizionale siciliana per lanciare messaggi di pace e per i diritti umani. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
info e prenotazioni migrantournapoli@coopcasba.org – cell. + 39 334 6049916

venerdì 3 giugno 2022, ore 17.00
I LUOGHI NAPOLETANI DELLO SRI LANKA
Narratrice Charuni Dissanayaka, mediatrice culturale di origine srilankese
Luogo di incontro: Piazza Dante

A Napoli vive un pezzo di Sri Lanka. Gli srilankesi sono la comunità più numerosa presente in città. Da Piazza Dante, su per il Cavone e poi dentro il quartiere Montesanto, entreremo a conoscere alcuni luoghi significativi per la comunità srilankese, per concludere al tempio induista Sri Siththy Vinayagar Alayam dedicato a Ganesha dove saremo accolti dal monaco Gowry nayaka sarma e assisteremo alla Puja (preghiera). Lungo l’itinerario dialogheremo con alcune opere di street art del quartiere. Partecipazione gratuita max 25 persone.
Per l’ingresso nel tempio sarà necessario togliere le scarpe

sabato 4 giugno 2022, ore 16.00
GRAZIA E ARMONIA AL TEMPIO BUDDISTA
Narratrice Charuni Dissanayaka, mediatrice culturale di origine srilankese.
Danze tradizionali srilankesi a cura di Sri Ridma.
Luogo di incontro: uscita metropolitana Frullone

Per tantissimi anni la comunità buddhista srilankese di Napoli si è ritrovata a meditare in una stanzetta di via Santa Teresa degli Scalzi e poi in un appartamento di Chiaiano. Nel 2015, ha riadattato un vecchio capannone industriale di via Giuseppe Tomasi di Lampedusa al Frullone e lo ha trasformato nel “vihara” (luogo di culto) uno dei più grande d’Europa. Ci immergiamo nella pratica della meditazione che risale prima del I millennio avanti cristo, dialogando con Bhante Panangala Vajragnana e con Antonio Nemolato e Vincenzo Ruberto del gruppo di meditazione Vipassana Napoli e assisteremo alle danze tradizionali srilankesi a cura di Sri RidmaPartecipazione gratuita max 30 persone

sabato 5 giugno 2022, h 10.30
NAPOLI: STRATIFICAZIONI DI STORIE, MITI E POPOLI
Narratrice Caterina De Vivo archeologa e Andreina Lopes Pinto, mediatrice culturale di origine capoverdiana. Performance musicale dell’arpista Zena Rotundi
Luogo di incontro: Piazza Duomo

La storia di Napoli è lunga millenni e queste tracce si leggono nelle mura, nei vicoli, nelle facciate dei palazzi e nei simboli nascosti. In questa passeggiata vogliamo raccontarvi quanto, anche in epoca antica, Napoli sia stata un crogiolo di lingue, di culture, di influenze provenienti dall’Asia e dall’Africa. Passeggeremo per il centro storico, ma in realtà ci muoveremo tra Atene, Costantinopoli ed Alessandria. Scopriremo quanto della nostra storia sia frutto dell’incontro, dello scontro, dell’assimilazione di miti, abitudini e tradizioni provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e non solo, anche attraverso la lettura di alcune opere di street art come quella di San Gennaro di Jorit. La visita si conclude a Palazzo Venezia con una performance musicale dell’arpista Zena RotundiPartecipazione gratuita max 25 persone

sabato 11 giugno 2022, ore 16.00
GRAZIA E ARMONIA AL TEMPIO BUDDISTA
Narratrice Charuni Dissanayaka, mediatrice culturale di origine srilankese.
Danze tradizionali srilankesi a cura di Sri Ridma.
Luogo di incontro: uscita metropolitana Frullone

Per tantissimi anni la comunità buddhista srilankese di Napoli si è ritrovata a meditare in una stanzetta di via Santa Teresa degli Scalzi e poi in un appartamento di Chiaiano. Nel 2015, ha riadattato un vecchio capannone industriale di via Giuseppe Tomasi di Lampedusa al Frullone e lo ha trasformato nel “vihara” (luogo di culto) uno dei più grande d’Europa. Ci immergiamo nella pratica della meditazione che risale prima del I millennio avanti cristo, dialogando con Bhante Panangala Vajragnana e con Antonio Nemolato e Vincenzo Ruberto del gruppo di meditazione Vipassana Napoli e assisteremo alle danze tradizionali srilankesi a cura di Sri Ridma.  Partecipazione gratuita max 30 persone